Dichiarazione di Accessibilità

Introduzione

In Percassi ci impegniamo per l'accessibilità digitale universale, lavorando costantemente per garantire che i nostri asset digitali siano fruibili da tutte le persone, indipendentemente dalle loro capacità, età o circostanze personali.

La nostra dichiarazione di accessibilità si basa sui requisiti dell'Allegato V della Direttiva (UE) 2019/882 e fonda la presunzione di conformità, ai sensi dell'articolo 15, con l'Allegato I e la norma EN 301 549 nella sua versione più recente, che rappresenta la norma tecnica armonizzata europea per l'accessibilità di prodotti e servizi digitali.

L’ambito di applicazione della presente dichiarazione comprende gli asset digitali:

Sono esclusi i contenuti incorporati provenienti da domini esterni. Tuttavia, Percassi e i suoi fornitori esterni mantengono un impegno attivo per migliorare l'accessibilità dei contenuti esterni inclusi, con l’obiettivo di garantire un’esperienza digitale il più possibile inclusiva.

Il nostro obiettivo è effettuare un monitoraggio e una correzione continui delle possibili barriere di accessibilità digitale, al fine di fornire un’esperienza inclusiva e priva di ostacoli per tutti gli utenti.

Stato di conformità

In conformità con quanto previsto dall’Allegato 1 delle Linee Guida AGID, si dichiara che lo stato di conformità degli asset digitali valutati è il seguente:

Parzialmente conforme

Attualmente, i siti sopra indicati risultano allineati alla norma EN 301 549 nella loro versione più recente. Nonostante l'impegno di Percassi, è possibile riscontrare qualche occasionale non conformità ad alcuni requisiti della norma in specifiche sezioni degli asset digitali. In caso di difficoltà, si invita a contattarci attraverso i canali indicati nella presente dichiarazione.

Percassi sta implementando un programma di miglioramento continuo per raggiungere la piena conformità entro i termini stabiliti dalla legislazione vigente, con l’impegno di realizzare tutti gli adeguamenti necessari per garantire un livello ottimale di accessibilità digitale.

Criteri adottati

Percassi applica i requisiti della norma EN 301 549 per garantire l'accessibilità digitale dei siti Bath & Body Works. Tra le funzionalità e attività di miglioramento in corso si evidenziano:

  • (9.1.1.1) Revisione di tutte le immagini significative per assicurare la presenza di testi alternativi (alt) appropriati.
  • (9.1.3.1) Audit degli elementi strutturali (intestazioni, elenchi, tabelle, raggruppamenti di campi) per garantire la corretta semantica del codice.
  • (9.1.4.1) Aggiunta di segnali visivi supplementari (icone, sottolineature, testi esplicativi) per evitare che il colore sia l’unico mezzo informativo.
  • (9.1.4.3) Verifica automatica e manuale del contrasto tra testo e sfondo per garantirne la leggibilità.
  • (9.1.4.4) Controllo dell’ingrandimento fino al 200% tramite browser, senza perdita di funzionalità o contenuti.
  • (9.1.4.11) Revisione di elementi grafici e controlli non testuali per assicurare un contrasto visivo sufficiente.
  • (9.1.4.12) Test con diverse spaziature del testo per garantire leggibilità e funzionalità con presentazioni personalizzate.
  • (9.2.1.1) Adattamento dei componenti interattivi per garantirne l’uso completo tramite tastiera.
  • (9.2.4.1) Implementazione di meccanismi che consentono di saltare blocchi ripetitivi come menu e intestazioni.
  • (9.2.4.2) Revisione dei titoli delle pagine per migliorare l’orientamento e la comprensione.
  • (9.2.4.4) Miglioramento della redazione dei testi dei collegamenti affinché risultino più descrittivi e comprensibili.
  • (9.2.4.6) Applicazione di una gerarchia chiara negli header e nelle etichette.
  • (9.2.4.7) Revisione degli elementi interattivi per assicurare la visibilità del focus da tastiera.
  • (9.2.5.3) Allineamento delle etichette visibili con i nomi accessibili degli elementi interattivi.
  • (9.3.1.1) Definizione della lingua principale del sito nel codice per il corretto funzionamento delle tecnologie assistive.
  • (9.3.3.1) Implementazione di meccanismi di validazione che segnalano errori e relativi campi in modo accessibile.
  • (9.3.3.2) Revisione dei moduli per garantire etichette chiare e istruzioni comprensibili.
  • (9.3.3.3) Miglioramento dei messaggi di errore con indicazioni utili e comprensibili per la correzione.
  • (9.4.1.2) Miglioramento dell’accessibilità semantica dei componenti personalizzati per comunicare correttamente ruolo, stato e valore.

Redazione della presente dichiarazione di accessibilità

La presente dichiarazione è stata redatta il 07/08/2025.

Il metodo adottato per la preparazione è una revisione manuale, basata sui requisiti della norma EN 301 549, effettuata da Everycode S.L. il 06/07/2025.

Everycode S.L. è un organismo di ispezione indipendente accreditato da ENAC (Entidad Nacional de Acreditación) secondo la norma ISO/IEC 17020, per le attività di ispezione di siti web e applicazioni mobili ai sensi della norma EN 301 549.

Feedback e informazioni di contatto

Se desidera formulare suggerimenti, segnalare problemi o richiedere informazioni sull'accessibilità del sito web, può contattarci attraverso i seguenti canali:

Informazioni sulla struttura

  • Numero di dipendenti con disabilità: 7
  • Numero di postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità: 7